Sistemi Innovativi
di Escavazione e Perforazione

Risanamento Tubazioni con Sistema Burstlining

 

RISANAMENTO TUBAZIONI CON SISTEMA BURSTLINING

Il risanamento condotte prevede il risanamento di tubazioni danneggiate o ammalorate mediante l'inserimento di una nuova tubazione all'interno della tubazione pre-esistente.
Vantaggio di questa tecnologia rispetto alla tradizionale sostituzione della tubazione danneggiata, è la ridotta invasività dell'intervento, elemento significativo soprattutto in contesti urbani.

Con il sistema burstlining possono essere posate tubazioni sia di diametro esterno maggiore sia di diametro interno minore rispetto alla tubazione esistente. Vengono risanate tubazioni di tutte le tipologie tranne il cemento armato.
Con le nostre attrezzature siamo in grado di risanare diametri da DN 75 a DN 500 mm. Trova applicazione in tutti i tipi di tubazione tranne cemento armato.

Il risanamento può essere fatto in due modi:

1°: PNEUMATICO. dove la testa del demolitore alimentata ad aria compressa viene tirata con un argano all'interno della tubazione esistente e si procede alla demolizione della tubazione esistente premendo i pezzi di tubo nel terreno circostante.
Nel frattempo viene posata la nuova tubazione in acciaio, HDPE o ghisa.

2°: IDRAULICO. dove la testa del demolitore viene tirata all'interno della tubazione esistente tramite aste in acciaio inserite nella tubazione partendo da uno scavo di partenza.
Raggiunta l'estremità opposta la testa demolitrice viene agganciata iniziando la demolizione a taglio della tubazione esistente. Nel frattempo viene tirata la nuova tubazione in acciaio, HDPE o ghisa.